LNI ALbenga

Lega Navale Italiana

 

Salve!

Una breve cronistoria al fine di capire perché un gruppo di persone, nell’ormai lontano luglio 1985, si riunirono per dare vita alla nostra associazione. Con grande difficoltà muoveva i primi passi nella realtà della città, che ci vedeva come un gruppo di sognatori i quali, dopo le prime disillusioni, avrebbero gettato la spugna abbandonando l’idea fondante di creare una base per la città di Albenga, che dava l’opportunità ai residenti e non solo di poter avere una barchetta per godere di un diritto che, secondo noi, doveva e deve rimanere inalienabile.

Dopo molte vicissitudini, nel 1992 ci viene concessa una parte della darsena. Lo stato in cui versava era di dominio pubblico: una fogna a cielo aperto, immondizie ovunque ed una situazione di pericolo generale e tremenda. Al posto dell’attuale sede sostava una giostrina che ora è collocata altrove lungo la passeggiata.

Ci siamo rimboccati le maniche ed operai, dottori, avvocati, impiegati…, tutti uniti dallo stesso spirito, abbiamo ripulito il sito (volendo, potete venire in sede ad ammirare la testimonianza fotografica degli interventi eseguiti).

Il mio pensiero va a tutti i soci che con me hanno iniziato l’impresa e che purtroppo hanno ammainato le vele lasciandoci. Grazie anche a loro siamo cresciuti, diventando un pachiderma di circa 600 soci di ogni estrazione sociale, politica e religiosa.  I nostri istruttori di tutte le discipline vengono scelti in base ai principi della Nostra sezione di seguito elencati. Riusciamo da trent’anni a condurre corsi di vela per ragazzi, coordinati dalla socia Cristina Tarello. Gestiamo una scuola di pesca, da molti invidiata, ricca di una trentina di bambini.  Queste azioni sociali rivolte ai più giovani, fanno si che i ragazzi siano impegnati in attività sane  e contemporaneamente distratti da quelle negative che sempre più spesso li attraggono. Ogni anno impartiamo lezioni di biologia marina nelle scuole del comprensorio a circa 500/600 ragazzi, con interventi del biologo marino Andrea Molinari, l’istruttrice di 2° livello FIV Cristina Tarello e l’istruttore di pesca Marco Comparini. In primavera, per alcune classi indicate dal responsabile scolastico, svolgiamo lezioni “sul campo” all’isola Gallinara. Ci occupiamo di ragazzi svantaggiati dell’associazione ADSO a cui si sono aggiunti quelli dell’ associazione VICEVERSA, portandoli all’isola Gallina almeno due volte all’anno.  Forniamo assistenza e possibilità di balneazione nella sede di Vadino ad alcuni assistiti dell’associazione UILDM. È nostra, intenzione in futuro, coinvolgere i bambini nella “pulizia del mare”.

Le attività sono diventate molteplici grazie alla grande disponibilità dei nostri soci che, all’atto dell’affiliazione, vengono informati dalla solerte segreteria e dal nostromo, sempre presente, di quanto li aspetta venendo a far parte della nostra grande famiglia.

Il consiglio direttivo viene eletto ogni tre anni ed è composto da persone che voglio ringraziare per la loro capacità e disponibilità. Senza di loro nulla potrebbe essere realizzato. Mi corre l’obbligo di ringraziare anche l’amministrazione comunale, che in tutte le attività citate ci ha sempre affiancato. Un sentito ringraziamento va anche alla Capitaneria di Porto alla Croce Bianca e a tutte le forze dell’ordine che con la loro presenza forniscono consigli e sicurezza. Sono sempre intervenute tempestivamente, con grande professionalità, ogni volta che si è presentata la necessità.

Con questo la Lega Navale ASD Albenga è e sarà sempre a disposizione di tutta la cittadinanza.

Buon vento a tutti!

Basilio Calace, Presidente LNI Albenga

 

 

 

 

 

Statuto nazionale

Visita il sito ufficiale per conoscere statuto e regolamento della Lega Navale Italiana

Regolamento interno

Il regolamento interno della sezione albenganese della Lega Navale Italiana

Organi collegiali

Gli organi sociali della nostra sezione di Albenga

Basi nautiche

DARSENA, LUNGOMARE ANDREA DORIA 1
ZONA VADINO, VIA MICHELANGELO BUONARROTI

Le basi nautiche sono essenziali per l’attività istituzionale della nostra sezione;
ci permettono di svolgere le fondamentali attività statutarie di promozione e diffusione dello spirito e della cultura marinara, quali le attività sportive, iniziative a favore dei diversamente abili,  oltre che, naturalmente, il diporto nautico.
La Lega Navale sezione di Albenga ASD dispone di due basi nautiche nella Darsena e a Vadino.
In entrambe le basi nautiche sono disponibili posti barca a terra riservati ai soci per imbarcazioni iscritte al naviglio della Lega Navale Italianae sono attrezzate mediante carrelli e scivoli per movimentare le imbarcazioni verso il mare.

gRUPPI SPORTIVI

La sezione dispone di due gruppi sportivi dedicate alla vela a alla pesca. Il gruppo Vela organizza corsi di vela estivi per i bambini con età minima di 6 anni, regate veliche sociali e partecipa a eventi a livello provinciale. Il gruppo pesca organizza corsi didattici di introduzione alla pesca e corsi di pratica a terra ed in mare.

Corsi